Scopri come è rapido e facile mettersi in forma con il PILATES, migliorare l’equilibrio, avere una pancia piatta, la schiena dritta e il corpo fluido e allenato.

Lezioni divertenti che scorrono d’un fiato con Gloriana e Viviana, vieni a provare gratuitamente!

Organizza il tuo allenamento come preferisci, con una o due lezioni settimanali, con abbonamenti annuali, trimestrali e comodi ingressi.

Pensa anche ad una settimana mix:

Pilates + Ginnastica Dolce

Pilates + Yoga

Pilates + Tai Chi

Se vuoi chiedi una consulenza ai nostri docenti e Personal Trainer per organizzare al meglio la tua messa in forma, che può iniziare in modo soft ed intensificarsi man mano, per portarti presto ad una forma smagliante.

CORSO DI PILATES MATWORK

Gloriana Pilato / Valeria D’Amico / Silvia Battaglio

Gloriana Pilato


Ballerina di formazione classica, Gloriana vince fin da giovanissima concorsi internazionali e borse di studio (National Ballet School di Toronto, Alvin Alley American Dance Theater di New York).

Prosegue ampliando il repertorio con la danza contemporanea frequentando la Ida Ballet Academy di Ravenna, con maestri come Steve la Chance, Giuseppe Carbone, Emanuela Tagliavia...
Quando scopre il Pilates è amore a prima vista: iniziato per esplorare ogni possibilità nella danza, presto arriva a considerarlo fulcro del suo linguaggio corporeo, fino a scegliere di farne il proprio percorso professionale ottenendo il diploma di Pilates Matwork dalla FIF - Federazione Italiana Fitness e la prestigiosa qualifica di Covatech Pilates Certified Teacher presso la CovaTech Pilates School di Milano diretta da Anna Maria Cova.

E’ possibile usufruire di

Personal di Pilates


con Gloriana Pilato








Prenota un appuntamento a Topos.

Vedrai quanto è facile essere in Forma Perfetta!

PILATES

VORREI PIU’ INFORMAZIONImailto:topos@topostopos.it?subject=Richiesta%20informazioni%20pilates.shapeimage_2_link_0
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERhttp://c3g9f.s51.it/frontend/forms/Subscription.aspx?idList=5&idForm=305&guid=9e8d9b91-47bc-497e-9bc9-e67954f2d117shapeimage_3_link_0
CALENDARIO CORSIOASI_TOPOS_CALENDARIO_CORSI.htmlshapeimage_4_link_0
ASSOCIATI A OASIhttp://www.oasitopos.eu/iscrizione-oasi.htmlshapeimage_5_link_0
MI ISCRIVOmailto:topos@topostopos.it?subject=Iscrizione%20al%20corso%20pilates.shapeimage_6_link_0

Associazione Culturale OASI - Via Pinelli, 23 - 10144 Torino

Sede corsi TOPOS - Telefono 011/7600736 - oasi@oasitopos.eu - www.oasitopos.eu


C.F. 97570210019 – P.IVA 07910220016 - Copyright © 2008 OASI. All rights reserved. - Privacy

Prima Lezione di Prova gratuita

Vedi prezzi ed orari

Iscrizioni tutto l’anno


Informazioni pratiche

Le attività di Topos sono rivolte ai Soci dell'Associazione Culturale Oasi.

Per partecipare ai corsi o usufruire di una trattamento/seduta individuale è necessario essere Socio Oasi.


Per partecipare ai corsi di MOVIMENTO, possibilmente già prima della lezione di prova gratuita, devi associarti ad Oasi, fallo QUI Online, è facilissimo e gratuito.


Prima lezione di prova gratuita: prenotala!

Iscrizioni tutto l’anno.


RECUPERI LEZIONI PERSE

Le lezioni eventualmente perse non sono recuperabili: i TOPOSBUONI OMAGGIO, sono pensati proprio per essere utilizzati per seguire lezioni extra senza perdere così l’allenamento. Finiti i TOPOSBUONI è possibile acquistare ingressi singoli a carnet.


AUTOCERTIFICAZIONE BUONA SALUTE

Per partecipare ai corsi di Pilates occorre sottoscrivere all’iscrizione una dichiarazione di consapevolezza del proprio stato di salute in relazione al tipo di attività che si andrà a svolgere di tipo ludico-motoria e che il personale di Topos non ha nozioni medico-infermieristiche, che libera Oasi da ogni responsabilità, fatte salve eventuali negligenze (coperte da assicurazione) o, in alternativa, un Certificato Medico di Buona Salute rilasciato dal proprio medico curante.


ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

E’ necessario avere un abbigliamento comodo, largo, si lavora senza scarpe con calze di cotone o a piedi nudi. Ci si può cambiare a Topos. La palestra è attrezzata con tappetini e attrezzature necessarie (palle, elastici, rings...): non occorre portare nulla. OBBLIGATORIO: un telo da stendere per igiene sul tappetino fornito da Topos.


ISCRIZIONI

Per iscriversi al corso è necessario saldare la quota di partecipazione: il pagamento va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro la settimana precedente l’inizio dei corsi, a mezzo:

  1. bonifico bancario

  2. sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI

  3. IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343

  4. (Attenzione: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),

  5. di persona

  6. a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00, oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020, tramite pagamento:

  7. in contanti,

  8. POS (solo Bancomat, no carte di credito),

  9. assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all'eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti.

Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.


INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

E' possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno. E’ possibile frequentare gratuitamente una lezione di prova su prenotazione.

Topos è lo spazio corsi dell'Associazione Culturale Oasi e le attività didattiche che vi si tengono sono rivolte agli associati. La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).

La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

Il corso è aperto a tutti, senza distinzione di età sesso o residenza, e non sono richiesti particolari prerequisiti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 12.


N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.

Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.


Con l'iscrizione al corso e l’adesione all'Associazione Culturale  Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.

JOSEPH PILATES

Mr. Pilates chiamò il suo metodo Contrology, cioè controllo cosciente dei movimenti muscolari e della corretta applicazione della forza muscolare sullo scheletro con la consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo.

È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito, diceva, grazie alla conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno.

Il Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, attiva l’armonia mentale per un organismo in grado di vivere con naturalezza, facilità e con piacere.

Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.


Joseph Pilates nacque vicino a Dusseldorf, nel 1880.

Era un bambino gracile e malaticcio che soffriva di asma, di rachitismo e di febbre reumatica.

Il medico di famiglia gli regalò un libro di anatomia del quale, disse, “Ho imparato ogni pagina, ogni parte del corpo; volevo restare nella foresta per ore e studiare i movimenti degli animali

e il loro modo di trasmettere gli insegnamenti da madre a figlio”.

A 14 anni iniziò a lavorare così duramente sul suo corpo, studiando le forme di esercizi sviluppatesi dall'Oriente all’Occidente, tanto da arrivare al punto di fare da modello per una tabella anatomica.

Fu boxer, ginnasta, sciatore e subacqueo,

divenne una star circense ed imparò il wrestling e la difesa personale durante l’internamento in un campo di concentramento in Inghilterra, dove iniziò a porre le basi al suo Contrology,

oggi noto a tutti come Pilates.

Applicò il suo metodo partendo dai prigionieri di guerra,

poi con la Polizia militare, con malati di reumatismi ed artrite, con ballerini e clienti privati,

fino ad approdare negli USA dove aprì una palestra che fu

frequentata dai più grandi ballerini e coreografi, una su tutti Martha Graham.

COME ALLENA IL PILATES?

Il Pilates è un metodo di allenamento concepito per sviluppare forza e flessibilità muscolare, per aumentare l'equilibrio tra corpo e mente tramite l'esecuzione precisa dei movimenti.

Il suo ideatore Joseph Pilates, iniziò a sviluppare il metodo a partire dagli anni 20, quando, insoddisfatto degli approcci di allenamento fisico impiegati allora in Europa, si avvicinò allo studio delle discipline orientali, prima su tutte lo Yoga.

Dalle tecniche orientali, Mr. Pilates trasse l’attenzione per il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo, opposte ai metodi occidentali, orientati a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza.

Pilates inventò un sistema originale creando più di 500 esercizi ed attrezzature uniche nel loro genere, fondendo le qualità migliori di entrambi gli approcci di allenamento fisico e dando vita ad un programma ideale.

Inizialmente rivolto a ballerini ed atleti, il Pilates sta vivendo ora una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi ed attività atletiche.

Il metodo Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente.


Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare.

La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Valeria D’Amico

Nasce a Torino nel 1991 e si forma presso la Facoltà di danza contemporanea Codarts di Rotterdam, dove si laurea nel 2013.

In Università incontra il metodo Pilates ed il metodo Gyrotonic, studi che approfondisce successivamente ottenendo prima il diploma come Certified Gyrotonic Personal Trainer e poi studiando il metodo Pilates e PowerYoga per insegnanti presso i corsi ENDASfit. Attualmente affianca la carriera da danzatrice freelancer all'insegnamento di attività posturali e volte al benessere psicofisico. Affascinata dal corpo umano e dalle possibilità di movimento continua a formarsi e dal 2014 è studentessa presso la Facoltà Universitaria SUISM di Torino.


Silvia Battaglio


Silvia Battaglio studia danza classica (metodo R.A.D.) per dieci anni sotto la docenza di Sara Acquarone e Marilena Goria; prosegue gli studi nella danza contemporanea presso il Centro Danza Royal di Torino e conclude nel 1998 il Corso di Teoria e Tecnica in danza movimento terapia e il Corso di Laban Movement Analysis presso Art Therapy Italiana, ampliando poi la sua formazione presso Non Solo Fitness dove consegue con il massimo dei voti il titolo di Istruttore di Pilates Matwork. A perfezionamento della formazione consegue presso l’accademia Postural Pilates Academy di Torino il titolo di Istruttore di Springwall e Cadillac. Conclude nel 2001 la Scuola di Specializzazione di Teatro Fisico, approfondendo gli studi coreutici con importanti coreografi tra i quali Simona Bucci, Adriana Borriello, Roberto Castello, Michela Lucenti, Abbondanza/Bertoni. Dal 2005 conduce un’intensa attività di insegnamento, attraverso personal, classi e seminari specifici. Danzatrice e attrice, lavora per l'Emilia Romagna Teatro Fondazione, per TorinoDanza 2004, per il Teatro Stabile di Torino e collabora con prestigiose realtà torinesi come insegnante di Pilates.

Gli individuali.TOPOS_INDIVIDUALI.html
Tutti i CORSI
Dalla A alla ZTOPOS_CORSI.html
VORREI PIU’ INFORMAZIONImailto:topos@topostopos.it?subject=Richiesta%20informazioni%20sul%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Richiesta%20informazioni%20sul%20pilates.shapeimage_12_link_0shapeimage_12_link_1
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERhttp://c3g9f.s51.it/frontend/forms/Subscription.aspx?idList=5&idForm=305&guid=9e8d9b91-47bc-497e-9bc9-e67954f2d117http://c3g9f.s51.it/frontend/forms/Subscription.aspx?idList=5&idForm=305&guid=9e8d9b91-47bc-497e-9bc9-e67954f2d117shapeimage_13_link_0shapeimage_13_link_1
CALENDARIO CORSIOASI_TOPOS_CALENDARIO_CORSI.htmlOASI_TOPOS_CALENDARIO_CORSI.htmlshapeimage_14_link_0shapeimage_14_link_1
MI PRENOTO PER UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITAmailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.shapeimage_15_link_0shapeimage_15_link_1shapeimage_15_link_2shapeimage_15_link_3shapeimage_15_link_4
ASSOCIATI
A OASIhttp://www.oasitopos.eu/iscrizione-oasi.htmlhttp://www.oasitopos.eu/iscrizione-oasi.htmlTOPOS_CORSI.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1
MI PRENOTO PER UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITAmailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.mailto:topos@topostopos.it?subject=Vorrei%20prenotarmi%20per%20una%20lezione%20di%20prova%20gratuita%20di%20pilates.shapeimage_17_link_0shapeimage_17_link_1shapeimage_17_link_2shapeimage_17_link_3shapeimage_17_link_4

     HOME       DOVE       CHI       CALENDARIO      TUTTI I CORSI      CORSI DI MOVIMENTO       ASSOCIATI AD OASI       NEWSLETTER       GLI INDIVIDUALI

 
OASI